Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha partecipato ieri, 17 marzo, con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, all’inaugurazione della nuova ala est dell’Aeroporto di Genova, intervento strategico per migliorare l’accessibilità e potenziare l’integrazione tra trasporto aereo e ferroviario.
Nei suoi saluti iniziali, il Presidente Bucci ha ricordato come la Liguria, storica porta di accesso dell’Europa meridionale, rappresenti uno snodo intermodale strategico, che connette trasporto terrestre, aereo e marittimo, e ha sottolineato l’importanza del nuovo terminal, che rafforza la dimensione internazionale del Genova City Airport, offrendo ai cittadini un’infrastruttura che risponde a una rinnovata esigenza di mobilità.
“L’inaugurazione di ieri – ha commentato il Presidente Di Palma – è un segnale importante per affiancare lo sviluppo dell’aeroporto di Genova e raggiungere e superare i 2 milioni e mezzo di passeggeri. Con il Viceministro Rixi abbiamo prospettato l’idea di un’integrazione aria-nave, rilanciando anche l’ipotesi di estendere la concessione per la gestione dello scalo, con una nuova procedura di gara, ma nello stesso tempo confidando su un piano industriale di lungo periodo”.
Il Viceministro Rixi, a cui sono state affidate le conclusioni, ha evidenziato, infine, la necessità di creare una maggiore interconnessione tra gli aeroporti e le città, in modo che si realizzino hub intermodali a garanzia del diritto alla mobilità di tutti i cittadini, riconoscendo il ruolo di Enac, e del suo Presidente Di Palma, a favore di un trasporto aereo nazionale davvero centrale per tutto il Mediterraneo.
All’evento sono intervenuti anche il Vice Sindaco f.f. Comune di Genova Pietro Piciocchi e il Presidente Aeroporto di Genova S.p.A. Enrico Musso.
I lavori sono stati moderati da Simona Tedesco, Direttore mensile Dove Viaggi.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 18/03/2025