Premiato il nuovo sito web Enac agli NC Digital Awards 2025 di  ADC group – il festival della comunicazione digitale: lo scorso 10 ottobre, la consegna ufficiale del doppio riconoscimento Argento nelle categorie “Siti istituzionali” e “Search Marketing”, presso il Talent Garden di Milano Calabiana.

Il portale Enac, sviluppato dalla società Inrete digital, si è aggiudicato il podio del più importante contest nazionale dedicato al settore per offrire un’esperienza digitale chiara, coinvolgente, accessibile e centrata sull’utente.
A decretarlo, un autorevole panel di giurati, composto da oltre 40 manager di prestigiose aziende della comunicazione digitale.

Un canale comunicativo che – si legge nella motivazione – offre un’interfaccia rapida, sicura e aggiornata tra Ente, cittadini, operatori e istituzioni, attraverso un’architettura semplificata, ricerche intelligenti, AI e chatbot, oltre a dashboard e simulatori di volo che valorizzano l’attività regolatoria e di vigilanza svolta da Enac.
Migliorati, inoltre, l’indicizzazione SEO per i motori di ricerca e il design, ora più moderno e minimale, che unisce funzionalità, chiarezza e identità visiva.

Scelte funzionali ed estetiche che riflettono la missione istituzionale di Enac, orientata ai valori di sicurezza, trasparenza, qualità dei servizi e tutela dei passeggeri, anche attraverso la condivisione di servizi web e di informazioni chiare ed esaustive.

Presenti alla premiazione la Process Manager URP Aurora De Simone della Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione Enac, la Coordinatrice Grafica e Digitale Jessica Huber-Bachrich e il Systems Administrator Carlo Conti.
Hanno partecipato, per Inrete, Teobaldo Semoli, Carlo Cazzaniga, Francesca Spinelli, Alessia Borgomastro e Christian Marongiu.

Un lavoro costante quello sui contenuti e sugli aggiornamenti del sito svolto da un team Enac composto dalla Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione, dalla Redazione Web e dalla Direzione Sistemi Informativi.