Oggi, 22 ottobre, intervento del Presidente Enac Pierluigi Di Palma presso la Civil Aviation Flight University of China di Guanghan, nell’ambito della visita istituzionale dell’Ente nella Repubblica Popolare Cinese.

Un momento significativo, nel quale il Presidente Di Palma, alla guida della delegazione Enac ospite della CAAC, si è rivolto alla comunità accademica e agli studenti dell’importante ateneo dedicato all’insegnamento delle discipline aeronautiche e all’addestramento al volo.

“Ringrazio questo istituto di illustre e consolidata tradizione, i suoi studenti e l’Aviazione civile cinese per il prezioso momento di raccordo – ha evidenziato il Presidente Enac – con il quale celebriamo la comune passione per la cultura aeronautica nella visione di un trasporto aereo ‘ponte immateriale’ tra popoli e culture diverse”.

“È improntata a questo spirito la missione istituzionale Enac in Cina, mirata a rafforzare le relazioni aeronautiche tra i nostri Paesi, storicamente legati da stretti vincoli economici e commerciali”.

“Una sinergia – ha proseguito – avviata con la visita in Enac, lo scorso luglio, della delegazione della Civil Aviation Administration of China e rinnovata ieri con la firma del protocollo d’intesa che, nel promuovere il potenziamento del network di voli Italia-Cina e la cooperazione operativa, potrà aprire a prospettive strategiche per il reciproco sviluppo”.

“I programmi formativi congiunti previsti nel MoU – ha concluso il Presidente Di Palma – alimenteranno, inoltre, un virtuoso interscambio di conoscenze e best practice, per un settore sempre più aperto al futuro e vicino alle nuove generazioni, patrimonio dell’aviazione civile del domani”.

Al termine dell’intervento, un appassionante momento di confronto, in cui il Presidente ha risposto ad alcune domande rivolte dagli studenti.

L’incontro è stato seguito da una cena della delegazione Enac presso il campus universitario, alla presenza, tra gli altri, della Vice Console Generale d’Italia a Chongqing Francesca Celi e del Deputy Administrator CAAC Han Jun.