Oggi, 31 ottobre, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha partecipato alla cerimonia del 65° anniversario dell’aeroporto di Roma Fiumicino che si è svolta alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del Viceministro MIT On. Edoardo Rixi e del Vescovo di Porto-Santa Rufina S.E. Gianrico Ruzza.

Insieme al Presidente Di Palma, hanno fatto parte della delegazione che ha accolto il Presidente della Repubblica il Presidente Aeroporti Di Roma Vincenzo Nunziata, il Presidente Edizione S.p.A. Alessandro Benetton e il Presidente Mundys Amb. Giampiero Massolo.
Si sono uniti, a seguire, l’AD ADR Marco Troncone, l’AD Edizione Enrico Laghi e l’AD Mundys Andrea Mangoni, per accompagnare il Capo dello Stato attraverso l’Innovation Hub – dove sono stati illustrati i progetti sviluppati dalle startup presenti – fino a raggiungere il Terminal che ha ospitato la cerimonia.

In apertura, lo svelamento dell’opera d’arte realizzata da Camilla Gurgone per celebrare il ruolo culturale e sociale dell’aeroporto, alla presenza, tra gli altri, del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e del Sindaco di Fiumicino Mario Baccini.

Nel suo intervento, il Presidente Di Palma ha rivolto un personale ringraziamento al Presidente Mattarella per aver onorato una ricorrenza con la quale si celebra anche l’eccezionale ripartenza del trasporto aereo nazionale, presso un hub riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità, porta d’ingresso e lustro del nostro Paese.
Un tassello di una realtà più ampia, che fa del nostro Paese un punto di riferimento internazionale di un comparto, elemento fondante della nostra società moderna che, nell’interconnessione tra i Popoli e nel rispetto della diversità, può garantire a tutti un futuro migliore e di auspicata pace.
Il Presidente Enac, inoltre, ha annunciato anche l’installazione di totem aeroportuali che consentiranno di raccogliere fondi per iniziative a favore dell’accessibilità, tra cui l’iniziativa “Rent carrozzella”.

Intervenuti, insieme al Presidente Di Palma, anche l’AD di ADR Troncone e il Sindaco di Fiumicino Baccini.

Link all’intervento del presidente Di Palma