Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha partecipato oggi, 20 dicembre, all’avvio dei lavori di demolizione del Terminal Morandi dell’Aeroporto di Catania: intervento strategico per la realizzazione del nuovo Terminal B che, sulla base del Piano di Sviluppo Aeroportuale approvato da Enac, potenzierà la capacità operativa e la qualità dei servizi dello scalo.
“Quest’intervento esprime il profondo rinnovamento a cui assiste oggi il trasporto aereo – ha dichiarato il Presidente Di Palma – che è anche frutto del percorso di liberalizzazione e privatizzazione avviato oltre 25 anni fa da Enac che, facendo sintesi tra pubblico e privato, ha favorito la rapida e significativa crescita del comparto”.
“Espressione di una mobilità aerea sempre più attenta alle esigenze dei passeggeri – ha proseguito il Presidente – la nuova infrastruttura sarà orientata a principi chiave quali accessibilità, sostenibilità, innovazione e qualità, secondo la policy Enac che fa degli aeroporti ‘luoghi cool’, capaci di valorizzare l’esperienza di viaggio, generando positive ricadute per il territorio e le comunità”.
Il cantiere, il cui completamento è previsto entro la primavera del 2026, non interferirà con voli e servizi aeroportuali, assicurando ai passeggeri la piena efficienza dello scalo.
Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, l’Assessore all’Urbanistica della Città Metropolitana di Catania Luca Sangiorgio, il Vicario del Prefetto e Viceprefetto di Catania Giovanna Longhi, il Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia Antonio Belcuore, il Presidente SAC Anna Quattrone, l’AD Nico Torrisi e, in rappresentanza del vescovo di Catania, il cappellano dell’aeroporto, P. Francesco La Vecchia.
Presenti, per Enac, anche il Vice Direttore Centrale Davide Drago e il Direttore Antonino Caruso.
Avvio demolizione Terminal Morandi dell'Aeroporto di Catania
Ultimo aggiornamento: 20/12/2025
