Aeroporto di Salerno e rafforzamento del sistema aeroportuale campano: oggi, 10 febbraio, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un momento di confronto tra il Presidente #Enac @pierluigi.dipalma, i Sottosegretari di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei TRasporti On. Avv. Tullio Ferrante e Sen. Antonio Iannone, il Presidente Gesac Carlo Borgomeo e l’AD Roberto Barbieri.

Definite strategie condivise per promuovere lo sviluppo dello scalo di Salerno “Costa d’Amalfi e del Cilento” nell’ambito del sistema logistico aeroportuale di cui fanno anche parte Napoli-Capodichino e Grazzanise, quali infrastrutture cruciali per il diritto alla mobilità dei cittadini e per la crescita economico-occupazionale del territorio, temi chiave della mission Enac.

Al riguardo, il Presidente Di Palma ha richiamato il ruolo strategico del Piano Nazionale Aeroporti, in fase di approvazione: “Il PNA è un importante strumento di sviluppo del sistema aeroportuale italiano in chiave policentrica che, anche grazie al contributo tecnico e regolatorio dell’Ente, mira al potenziamento del patrimonio infrastrutturale del nostro Paese. Per lo scalo di Salerno vi è l’opportunità di invocare la rimozione delle addizionali comunali, rafforzando l’infrastruttura anche in termini di accessibilità e connettività con il territorio”.

I Sottosegretari On. Ferrante e Sen. Iannone, nel sottolineare il ruolo strategico dell’aeroporto di Salerno per lo sviluppo della Campania, hanno ribadito la necessità di un percorso di rilancio, in sinergia con tutti gli attori coinvolti, per continuare a sostenerne la crescita e a valorizzarne le potenzialità, a partire dagli interventi infrastrutturali e dalla futura realizzazione della metropolitana che connetterà lo scalo con la città. Hanno inoltre salutato favorevolmente la possibilità, promossa da Enac, di rafforzare i collegamenti via shuttle con la stazione di Salerno, assicurando il massimo impegno per rendere gli aeroporti campani sempre più competitivi e funzionali alla crescita del territorio.

Presenti, tra gli altri, il Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture Enac Claudio Eminente e le Direzioni competenti del MIT.