Il contributo di Enac all’edizione 2025 dell’evento “Accessibility for Future” è tra i temi del servizio andato in onda ieri, 1° febbraio, su Rai 3, all’interno della trasmissione “O anche no” condotta da Paola Severini Melograni.

Intervistato dalla giornalista, il Direttore Tutela dei Diritti del Passeggero Enac, Dott. Mark De Laurentiis, che ha richiamato la collaborazione tra Enac e “O anche no”, avviata in occasione della manifestazione internazionale in materia di inclusione, accessibilità e innovazione, ospitata a Udine lo scorso settembre, in cui Enac era presente con un proprio stand e con interventi in diversi panel tematici.

La collaborazione prevede, tra le varie attività, anche la proiezione di clip e puntate integrali della trasmissione “O anche no” all’interno delle Sale Amiche di 25 aeroporti italiani, con un focus su luoghi accessibili, miglioramento dell’esperienza di viaggio e sensibilizzazione su disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Temi cruciali per Enac che, anche per mezzo del suo Disability Board, continua a promuovere e a realizzare progetti concreti a favore di un trasporto aereo accessibile e inclusivo a 360 gradi, attento alle esigenze di tutti, con particolare attenzione ai PRM e ai passeggeri con disabilità, sia in aeroporto, sia a bordo degli aeromobili.

La Safety Briefing Card in caratteri braille sviluppata con ITA Airways, il sistema “One Click Away” per prenotare le assistenze speciali in aeroporto, il progetto Autismo, la rimozione del surcharge per gli accompagnatori di passeggeri con disabilità e i totem informativi per non udenti installati presso alcuni scali sono soltanto alcune delle iniziative intraprese da Enac per ribadire la centralità della tutela del passeggero nell’ambito della sua mission istituzionale.

Guarda il servizio integrale.