Si è riunito a Belgrado, lo scorso 4 dicembre, il 165° meeting dei Direttori Generali delle Aviazioni civili degli Stati componenti ECAC, ospitato presso il Civil Aviation Directorate of the Republic of Serbia.

A comporre la delegazione italiana, il DG Enac Alexander D’Orsogna, il Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’ICAO, Amb. Sergio Martes e il Direttore Centrale Coordinamento Relazioni Internazionali, Sicurezza e Ricerca Enac, Giovanna Laschena.

L’ECAC DGCA/165 ha rappresentato un’occasione di coordinamento strategico sia per l’approvazione dello status di implementazione delle attività condotte nel 2025 sia per la definizione delle priorità del prossimo anno, in un’ottica di armonizzazione e pianificazione delle politiche europee sull’aviazione civile, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, della sostenibilità e delle facilitazioni.

In apertura della riunione, gli interventi del Ministro delle costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture della Serbia, Aleksandra Sofronijevic, e del DG dell’Aviazione civile serba Mirjana Cizmarov.

Tra i numerosi argomenti in agenda, i recenti sviluppi connessi alle attività svolte a livello EASA ed EUROCONTROL, oltre a quelle portate avanti dal gruppo di lavoro ECAC “Air accident and incident investigation”.
Di particolare interesse, nell’ambito della Closed Session, l’evoluzione del Common Evaluation Process (CEP) per le attrezzature di security, gli sviluppi e le azioni da mettere in campo all’esito della 42a Assemblea Generale ICAO e la preparazione della 7a Worldwide Air Transport Conference (ATConf/7), in programma a Montréal nel novembre 2026.
Eletto, inoltre, dall’assemblea dei Direttori Generali, il nuovo membro del Coordinating Committee, il DG dell’omologa Autorità polacca, l’Urząd Lotnictwa Cywilnego, Julian Rotter.