Enac, AUBAC – Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale e Aeroporti di Roma S.p.A. hanno sottoscritto ieri, 22 maggio, presso l’InnovationHub dell’aeroporto di Roma Fiumicino, un protocollo d’intesa volto ad avviare una collaborazione per una gestione coordinata, integrata e sostenibile delle risorse idriche a livello aeroportuale.
Questo accordo ha l’obiettivo di contemperare esigenze di tipo ambientale, infrastrutturale e operativo, incrementando i livelli di sicurezza e rispondendo ai requisiti UE in materia di sostenibilità, in linea con la policy Enac di riconciliazione del trasporto aereo con l’ambiente.
Per l’Enac il documento è stato sottoscritto dal Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture, Claudio Eminente, che ha evidenziato il contributo strategico dell’accordo allo sviluppo sostenibile, intermodale e innovativo del settore perseguito da Enac. L’Ing. Eminente ha messo in evidenza anche come la collaborazione tra le diverse autorità e stakeholder rappresenti un passo importante per affrontare le sfide ambientali del futuro e per assicurare un sistema di trasporto aereo resiliente e rispettoso dell’ambiente.
Grazie al protocollo tra Enac, AUBAC e ADR, sarà possibile, tra le varie cose, realizzare studi e analisi relativi alla gestione del rischio idraulico e valorizzare e integrare infrastrutture green nei sedimi aeroportuali.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 23/05/2025