Proseguono i bilaterali tra Enac e le Aviazioni civili presenti all’ICAN 2025 dell’ICAO, a Punta Cana: siglati ieri, 13 novembre, dal Presidente Pierluigi Di Palma, capo delegazione italiana, documenti strategici con le omologhe Autorità degli Emirati Arabi Uniti, del Lussemburgo e delle Seychelles, volti al rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di servizi di trasporto aereo.

Presente all’incontro del Presidente Di Palma con l’aviazione civile emiratina, H.E. Saif Mohammed Al Suwaidi, Direttore Generale della General Civil Aviation Authority degli UAE, con cui è stato siglato un Record of Discussion.
A comporre la delegazione UAE, per la GCAA, anche Jawaher Mohammed Al Abdouli e Hassan Ahmed Barman, insieme a Humaid Saber Al Hameli e Suhail Al Mheiri dell’Integrated Transport Center Abu Dhabi Mobility, a Rathnaweera Nawinne, Abdulla Al Shamsi e Khuloud lbrahim Al Bannay della Dubai Civil Aviation Authority, a Khaled Elkilany del Department of Civil Aviation in Sharjah, ad Asma Al Mheiri e Chi Ho Chan di Etihad Airways, e a Fatema Alansari e Jeff Bevan di Emirates.

Il MoU per i servizi aerei Italia – Lussemburgo è stato siglato, a sua volta, da Pit Bichel, Economic Affairs & International Relations del Directorate of Civil Aviation, accompagnato da Patrick Jeanne di Cargolux.

Con la rappresentanza della Repubblica delle Seychelles è stato sottoscritto un Air Services Agreement volto all’attivazione di un volo extra bilaterale con Roma Fiumicino, che porterà alla successiva firma di un accordo definitivo.
Presenti a questo colloquio con il Presidente Di Palma per le Seychelles, David Bianchi, Principal Secretary Civil Aviation, Ports & Marine del Ministry of Transport, Ports & Civil Aviation, e il CEO di Seychelles Civil Aviation Authority Garry Albert.
Hanno composto la delegazione anche Florence Marengo e Kurtis Lespoir della SCAA, Nathanielle Soomery e Afzal Dias del Ministry of Transport, Ports & Civil Aviation, oltre a Tania Gendron e Wilnette Joseph di Air Seychelles.

I lavori del meeting, per Enac, sono stati seguiti anche dal Direttore Centrale Claudio Eminente, dal Direttore Daniela Candido e della Funzionaria Francesca Scarciglia.