24 e 25 Marzo 2015 - Workshop "Il sistema eE-MOR per la segnalazione degli eventi aeronautici"

Il 24 ed il 25 marzo si sono tenute, presso la sala Tamburro della Direzione Generale dell'ENAC, due edizioni di un workshop nel corso del quale l'ENAC ha illustrato agli operatori, alle scuole di volo, alle imprese di manutenzione, alle CAMO ed ai costruttori le caratteristiche e le funzionalità del nuovo sistema eE-MOR (electronic ENAC - Mandatory Occurrence Reporting), basato su Eccairs 5, pienamente operativo dallo scorso 1° ottobre.

L'incontro ha avuto, tra gli altri obiettivi, anche quello di preparare le imprese italiane alla prossima entrata in vigore del Regolamento europeo (EU) 376/2014, che sostituirà la precedente Direttiva 2003/42 e che introdurrà significative novità a livello di analisi degli eventi e di classificazione del rischio.

Durante il Workshop, al quale hanno partecipato con alcune presentazioni anche l'ENAV S.p.a. e Alitalia, sono state esaminate, in particolare, le problematiche legate all'uso del sistema e sono state proposte soluzioni per il miglioramento dell'occurrence reporting, con specifica attenzione alle problematiche delle imprese partecipanti.