Si è svolta ieri, 18 dicembre, presso la sede dell’ECAC di Parigi, la 163a riunione dei Direttori Generali delle Autorità dell’aviazione civile dei 44 Stati parte dell’organizzazione paneuropea.

I lavori sono stati aperti dal @dg_enac e Presidente ECAC Alessio Quaranta. In rappresentanza dell’Italia hanno partecipato Giovanna Laschena, Direttore Centrale Enac Coordinamento relazioni internazionali sicurezza e ricerca, Luca Demicheli, Rappresentante italiano permanente presso le organizzazioni internazionali a Parigi, e Valeria Del Sordo dello Staff del Direttore Generale Enac.

Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui l’aggiornamento della Convenzione per il Segretariato dell’ECAC, lo stato di implementazione del Common Evaluation Process of Security Equipment (CEP) e l’analisi delle proposte avanzate nel corso della riunione dell’ECAC Coordinating Committee del 27 novembre 2024.

Nel corso dell’evento sono state inoltre affrontate rilevati questioni ICAO, quali lo stato di ratifica dei Protocolli che modificano la Convenzione di Chicago, le priorità europee per l’Assemblea ICAO del 2025 – così come definite sulla base delle proposte ricevute dai Gruppi di Coordinamento europei – nonché la tematica dell’allocazione dei seggi aggiuntivi per l’ampliamento del Consiglio ICAO.