L’impegno concreto di Enac a favore di accessibilità, inclusione e tutela dei diritti dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM): questo il focus del convegno “Le nuove sfide dell’Enac: dall’Italia verso l’Europa” che si è tenuto oggi, 29 ottobre, presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, con il patrocinio e la presenza del Ministro per le disabilità Onorevole Alessandra Locatelli.
Un importante momento di sintesi sulle attività istituzionali svolte dall’Ente in questo campo, anche nell’ambito del suo Tavolo Tecnico Permanente, nonché un’occasione per presentare i nuovi progetti in fase di lancio.

Il Ministro per le disabilità, Onorevole Locatelli, in apertura, ha espresso apprezzamento per l’azione di Enac nel promuovere l’inclusione nel trasporto aereo che va esattamente nella direzione che oggi, tutti insieme, siamo chiamati a percorrere per garantire ad ogni persona la possibilità di poter viaggiare, spostarsi e vivere pienamente la vita delle nostre comunità, senza lasciare indietro nessuno.

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, nel ringraziare il Ministro per la preziosa collaborazione sviluppata con l’Ente, ha ribadito come la tutela dei passeggeri rappresenti uno dei valori fondanti di Enac, unica Amministrazione a essersi dotata di una specifica Direzione ad hoc. Una mission rafforzata dalla cooperazione interistituzionale, grazie alla quale il trasporto aereo nazionale sta diventando un modello di riferimento anche per altri Paesi.

Il Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna ha sottolineato come il lavoro quotidiano svolto dall’Ente in coordinamento con Istituzioni, operatori e associazioni, promuova una cultura dell’inclusione e del rispetto, come confermato anche dai numerosi risultati conseguiti da Enac, riconosciuti a livello internazionale.

Il workshop ha ospitato i contributi di dirigenti Enac e di numerosi esperti del settore a livello nazionale e internazionale. Ha moderato i lavori Leonard Berberi, giornalista Corriere della Sera.

Vai al comunicato stampa.

Link al servizio del TG1 sull’evento Enac di oggi.