Ieri, 6 maggio, a Roma, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, una serata voluta da Enac per ringraziare i protagonisti della macchina organizzativa che ha consentito di accogliere le numerose delegazioni estere giunte negli aeroporti di Roma in occasione dei funerali di Papa Francesco.
“Quando facciamo sistema, i risultati sono impareggiabili” – ha sottolineato il Presidente #Enac Pierluigi Di Palma. “Enac si conferma punto di raccordo per il #trasportoaereo, in una complessa sintesi pubblico-privato. Il plauso del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni rende merito a questa capacità di delicato coordinamento strategico tra Enac, Enav, Aeroporti di Roma, MAECI, Ministero Interno, AM, Protezione Civile, Forze Armate e di Polizia”.
Il Min. Plen. Bruno Antonio Pasquino, Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ha aggiunto: “Abbiamo reso un servizio eccellente perché abbiamo remato insieme nella stessa direzione. Non siamo abituati a parlare bene di noi stessi, ma oggi dobbiamo essere fieri di ciò che abbiamo fatto”.
L’On. Salvatore Deidda, Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera dei Deputati, ha commentato: “Ci avete reso orgogliosi. Le istituzioni italiane hanno mostrato grande capacità e serietà. La Camera dei Deputati è al vostro fianco”.
Il Vice Ministro MIT, On. Edoardo Rixi, ha concluso: “È stata una giornata difficile, ma le oltre 170 delegazioni straniere hanno avuto una prova della qualità dei nostri servizi e della capacità dei nostri Enti a livello internazionale. Grazie a tutti voi per il lavoro eccezionale”.
Presenti all’evento anche Marco Troncone AD di Aeroporti di Roma, Sandro Menichelli, Capo Gabinetto Vicepremier Tajani, Maurizio Paggetti COO ENAV S.p.A., Gen. Paolo Cuppone AM, Vincenzo Trombadore Dir. Gen. Polizia di Stato, Gen. Filippo De Benedictis Servizio Voli di Stato Presidenza Consiglio Ministri, oltre a DG f.f. Enac Fabio Nicolai, dirigenti e personale direttamente coinvolti nella gestione delle delegazioni e nel funzionamento del sistema.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025