Conferenza Nazionale sul Trasporto Aereo

Conferenza nazionale sul Trasporto Aereo

Avviare un percorso partecipativo, con i principali attori che si occupano in Italia e nel mondo di Infrastrutture e Trasporti, per sviluppare insieme la strategia e le azioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i prossimi anni.

Sono questi gli obiettivi della “Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio”, nata con l’avvio di una sezione ad essa dedicata del sito web del Mit, una grande agorà pubblica articolata in tavoli tematici, intorno ai quali troveranno spazio le migliori realtà nazionali e internazionali che possono dare un apporto costruttivo nella stesura della nuova strategia nazionale. I tavoli, coordinati ognuno per sua competenza dal viceministro Rixi e dai sottosegretari Dell’Orco e Siri, riguardano Trasporto aereo e aeroporti, Politiche urbane e sviluppo sostenibile, Mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale, Autotrasporto e Porti, navigazione marittima e autorità portuali, sotto la supervisione e il coordinamento del Ministro Danilo Toninelli.

Su ognuna di queste macroaree verrà avviata una consultazione pubblica, nell’area dedicata del sito consultazioni.mit.gov.it/, in merito alle tematiche e agli oggetti di discussione. Al termine della singola conferenza verrà redatto un report finale che sarà poi la base per elaborare la strategia nazionale su ciascun ambito.

La prima area tematica attivata è quella dedicata al Trasporto aereo e aeroporti, coordinata dal Sottosegretario Armando Siri, la cui Conferenza nazionale nazionale è stata  avviata a Roma il 20 e 21 marzo con relativa consultazione pubblica

Partner della Conferenza Nazionale sul Trasporto aereo sono: ENAC, ENAV, ASSAEROPORTI, LEONARDO E FERROVIE DELLO STATO ITALIANE.

Il video dell'evento è disponibile sul canale istituzionale ENAC Channel su Youtube