“Progettiamo un Paese al passo con i tempi: insieme cerchiamo le soluzioni migliori per agevolare il viaggio aereo di tutti i passeggeri, a maggior ragione di quelli più fragili, per rendere piacevole l’esperienza del volo” queste le parole del Presidente Enac Pierluigi Di Palma per delineare i contenuti del convegno organizzato con il patrocinio e la partecipazione del Ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli per presentare iniziative concrete a favore della tutela dei diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM) che utilizzano il trasporto aereo.

L’incontro ha avuto l’apprezzamento anche dell’artista Andrea Bocelli che ha voluto esprimere il proprio pensiero sul volo e sull’importanza dell’inclusione con un suo contributo riportato sulla quarta di copertina del programma dell’evento, e ripreso in un video dell’Enac, commentando anche l’importanza della Safety Briefing Card per non vedenti e ipovedenti.

Il Presidente Di Palma: “Il Ministro Alessandra Locatelli che da tutti è riconosciuta per la sensibilità rispetto ai temi dell’inclusione con la sua presenza ha voluto valorizzare l’iniziativa dell’Enac che deve il successo al coinvolgimento degli operatori aerei. In particolare grazie all’impegno di ITA Airways abbiamo realizzato la Safety Briefing Card e Air Dolomiti, Aero Italia, Sky Alps e Neos ci supportano in questo percorso insieme al mondo delle associazioni del terzo settore. Accessibilità, inclusione e sostenibilità sono le parole chiave della visione Enac per la mobilità del futuro.

“Ringrazio Enac per questo momento di confronto e Ita Airwyas con cui è stata realizzata l’importante iniziativa della Safety Briefing Card nel segno dell’inclusione e della piena partecipazione di ogni persona – ha sottolineato il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli -. Tutti hanno il diritto di potersi muovere in autonomia, di poter viaggiare, visitare, vivere emozioni positive ed è quindi necessario continuare a investire in questa direzione per dare occasioni, creare nuove opportunità per le persone e per i nostri territori”.

Vai al comunicato stampa.