In occasione della XX Giornata europea contro la tratta di esseri umani, ENAC ha partecipato alla conferenza “Sono Persone. La nuova stagione del Sistema nazionale antitratta: norme, strumenti e risorse contro la tratta di esseri umani e a supporto delle vittime”, promossa, ieri, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’intervento introduttivo della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

Prosegue l’impegno congiunto di ENAC e del DPO per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2024 tra le due Istituzioni. L’accordo definisce un quadro di cooperazione strategica che comprende attività di ricerca, supporto, formazione, informazione e sensibilizzazione, nonché la diffusione di buone pratiche.

Per ENAC è intervenuta, al convegno, la Process Manager Facilitation Denia Priami, che ha illustrato i principali contenuti del Protocollo e ripercorso le iniziative realizzate dall’Ente in questo ambito. Tra queste, la partecipazione al primo Gruppo di lavoro ICAO per la definizione della Comprehensive Strategy contro la tratta di esseri umani, la pubblicazione delle Linee guida ENAC per la formazione del personale dell’aviazione civile e la recente elaborazione del Regolamento “Misure di contrasto al traffico di esseri umani nel settore del trasporto aereo”, in corso di adozione.
Il Regolamento introduce specifiche misure di prevenzione e contrasto, tra cui la formazione del personale aeroportuale, procedure standardizzate di segnalazione e campagne informative rivolte ai passeggeri.