Da domani, 12 gennaio, Italia e Libia tornano a essere collegate con voli diretti operati da ITA Airways, che si aggiungono a quelli di Medsky, compagnia libica.

È il frutto di un lungo lavoro portato avanti dal Presidente Enac Pierluigi Di Palma e dalle strutture tecniche dell’Ente, con il supporto di AISE e dell’Ambasciata italiana a Tripoli, consolidato, da ultimo, nel corso della visita di ottobre 2024 con Francesco Presicce Accountable Manager di ITA Airways.

La volontà di riattivare i collegamenti è stata rafforzata all’esito dell’incontro dello scorso 10 dicembre con il Presidente del Fondo per la Ricostruzione della Libia Belkasem Haftar.

Il volo ITA Airways Roma – Tripoli verrà inaugurato con una cerimonia domani, a Fiumicino, e sarà celebrato a Tripoli con un evento promosso dall’Ambasciatore d’Italia a Tripoli Gianluca Alberini, che prevede gli interventi di Mohamed Salem Shahoubi, Ministro dei Trasporti della Libia; Mohamed Shlebik, Presidente dell’Autorità dell’Aviazione Civile della Libia; Ambasciatore Riccardo Guariglia, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Presidente Enac Pierluigi Di Palma.

Alla cerimonia partecipano Fabio Nicolai, Direttore Generale Enac f.f., Pier Francesco Bresciani, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Nicola Colicchi, Presidente della Camera di Commercio Italo-Libica, Davide Tangorra, Enav Regional Sales Manager Africa, Tiziana Bufacchi di Avioitaliana, Alessandro Giulivi di Elitaliana, Francesco Comensoli di Elifly.