“Enac Verso. Un nuovo modo per informare e accompagnare i passeggeri con disabilità o mobilità ridotta”: questo il titolo del panel organizzato oggi da Enac, nell’ambito dei lavori del Meeting Di Rimini.
L’Ente ha presentato l’innovativa piattaforma 3D sviluppata per potenziare ulteriormente l’accessibilità e l’inclusività del trasporto aereo, valori saldamente incardinati nella mission Enac che opera a favore della mobilità aerea per tutti, nessuno escluso.

Ospitato nel padiglione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presso il Meeting di Rimini, dove Enac è presente con un suo spazio interattivo che ha già richiamato migliaia di visitatori, il talk, organizzato dalla Direzione Enac Tutela dei Diritti del Passeggero, ha illustrato l’ultima delle numerose iniziative realizzate dall’Ente a favore dei passeggeri con disabilità o PRM.

Grazie a un applicativo digitale che ricrea il contesto dell’aeroporto, i passeggeri possono viaggiare virtualmente all’interno dello scalo, familiarizzando con i suoi spazi e con le procedure da seguire per vivere un’esperienza di volo confortevole.
Uno strumento che rende ancora più fruibili tutte le informazioni utili relative ai propri diritti e alle assistenze speciali messe a disposizione degli utenti.

Il Dott. Mark De Laurentiis, responsabile della Direzione Enac di riferimento, ha affiancato alla presentazione di “Enac Verso” una panoramica di iniziative, sviluppate in coordinamento con le associazioni del settore: tra queste, la Safety Briefing Card per i passeggeri non vedenti, il progetto “One Click Away” per facilitare le procedure di prenotazione dell’assistenza in aeroporto e il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato per far vivere alle persone autistiche l’esperienza in aeroporto e a bordo in modo più sereno.
Hanno partecipato al panel anche la Funzionaria dell’Ente Paola Tenti, oltre che Anna Panci e Carlo Conti, dipendenti Enac, alle cui fisionomie sono stati ispirati gli avatar del progetto “Enac Verso”.

Domani, 26 agosto, gli interventi del Presidente Enac Pierluigi Di Palma, che partecipa a un panel con il Viceministro Infrastrutture e Trasporti On. Edoardo Rixi, e del Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna.