Intervento del Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna oggi, 11 dicembre al convegno “Lo stato del trasporto aereo italiano: sicurezza, sostenibilità e prospettive per le compagnie con COA nazionale”, promosso dal Presidente IX Commissione Trasporti alla Camera, On. Salvatore Deidda, presso Palazzo Montecitorio, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle principali compagnie aeree operanti in Italia.

In apertura, i saluti istituzionali del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi:
“Il trasporto aereo, sempre più strategico per il sistema della mobilità europea, assiste in Italia a una crescita di grande rilevanza. Per mantenere tale leadership, è necessario puntare su collegamenti intercontinentali, intermodalità e valorizzazione degli scali minori, essenziali alla connettività interna del nostro Paese”.

Il DG Enac D’Orsogna: “Importante momento di sintesi, al termine di un 2025 che ha visto il traffico aereo nazionale crescere del 5 per cento, oltre la media europea. La mission di Enac è di valorizzare tale vantaggio competitivo favorendo un sistema normativo neutro a livello internazionale, rafforzando il ruolo pioneristico dell’Italia nella mobilità aerea innovativa e investendo sulla sicurezza, essenziale alla sostenibilità economico-finanziaria del comparto”.

L’On. Salvatore Deidda, a cui sono state affidate le conclusioni: “Prezioso confronto tra tutti gli attori del sistema in una sede, il Parlamento, strategica per promuovere una sintesi tra le esigenze della comunità e delle compagnie aeree, con l’obiettivo di rispondere al rinnovato bisogno di connettività”.

Tra i relatori del panel tecnico-istituzionale, anche il Responsabile Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari al MIT, Costantino Fiorillo e il Vice Direttore Agenzia per la cybersicurezza nazionale Nunzia Ciardi.

Intervenuti, inoltre, l’AD ITA Airways Joerg Eberhart, l’AD Airdolomiti Steffen Harbarth, l’AD Neosair Carlo Stradiotti, l’AD AeroItalia Gaetano Intrieri e Alfredo Sostero, AM Skyalps.
A moderare i lavori, il Direttore The Watcher Post Alessandro Caruso.