Conferito oggi, 10 dicembre, al Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna, il Premio del Presidente Regione Marche, nel corso della cerimonia che si è tenuta in occasione della 21a Giornata delle Marche 2025, presso il Teatro “La Fenice” di Senigallia.
Un importante riconoscimento al DG D’Orsogna per aver ricoperto, come evidenziato nella motivazione letta dal Presidente della Regione Francesco Acquaroli, “il ruolo di AD dell’Aeroporto Internazionale di Ancona, dove si è distinto negli ultimi anni per aver guidato l’aeroporto verso un percorso di riposizionamento, trasformando lo scalo in un polo logistico di riferimento e di rilievo su scala nazionale e internazionale e lanciando importanti iniziative infrastrutturali e intermodali che hanno reso l’hub marchigiano un nodo centrale del sistema logistico italiano”.
Il Direttore Generale Enac, in collegamento da Colonia per impegni istituzionali presso l’EASA, ha espresso un particolare ringraziamento al Presidente Acquaroli, all’intero sistema marchigiano e al Ministro Matteo Salvini per la fiducia riposta nel suo nuovo ruolo come Direttore Generale Enac.
“È per me, marchigiano d’adozione, un grande onore ricevere questo premio per mano del Presidente Acquaroli, grazie al cui prezioso sostegno è stato possibile riscrivere la storia dello scalo anconetano.
Una sfida complessa affrontata con passione, dedizione, gioco di squadra e focalizzazione sui risultati, ispirato ai valori della nostra Regione, un’autentica Italia in miniatura definita, non a caso, una ‘Start-up Region’ per il suo peculiare profilo capace di generare impresa, idee e valore”.
Intervenuti alla cerimonia, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi con un videomessaggio, il Presidente Regione Marche Francesco Acquaroli, intervistato dalla giornalista Rai Cecilia Primerano, il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Gianluca Pasqui, il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e il Presidente Associazioni dei Marchigiani nel Mondo Franco Nicoletti.
Nel corso dell’evento, condotto da Alvin Crescini e animato dal coro d’ateneo dell’Università Politecnica delle Marche, la consegna del riconoscimento “Picchio d’Oro” alla pluricampionessa mondiale di ginnastica ritmica Sofia Raffaeli.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 10/12/2025
