Si è svolta oggi, 31 luglio, a Roma, una prima riunione Enac – Uniceb – Eni volta a favorire prospettive di cooperazione per incrementare la capacità produttiva nazionale di carburanti avio sostenibili (SAF).
Il meeting, presieduto dal Presidente Pierluigi Di Palma e dal DG Enac Alexander D’Orsogna, rientra in un più ampio percorso sviluppato dall’Ente per contribuire alla decarbonizzazione del trasporto aereo tramite l’utilizzo dei carburanti sostenibili, e di immediato impiego, che potranno essere prodotti, in futuro, anche dagli scarti della filiera zootecnica. L’aumento della disponibilità di tale tipologia di carburante è un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile del settore.
Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma:
“L’incontro odierno nasce per sviluppare una piattaforma di dialogo tra Istituzioni e stakeholder e per definire un progetto concreto da condividere con l’Autorità politica, che ha accolto favorevolmente la policy Enac di implementazione dei SAF.
In linea con i target di zero emissioni nette definiti a livello UE, l’Ente continua a elaborare soluzioni pragmatiche per consolidare la riconciliazione del settore con l’ambiente: facendo sistema, accelereremo la transizione green e l’efficientamento energetico”.
Il Direttore Generale Alexander D’Orsogna:
“Il commitment di Enac è quello di porsi quale soggetto facilitatore di un progetto pionieristico che rientra appieno nel suo DNA, in quanto Autorità che crede in un futuro fatto di innovazione e sostenibilità. Promuovendo la ricerca industriale e coinvolgendo player come Eni e Uniceb, l’implementazione dei SAF è un orizzonte ancora più vicino, rispondente ai principi di economia circolare e sviluppo tecnologico”.
Hanno preso parte all’incontro, in presenza e da remoto, per Uniceb, il Vice Presidente Lorenzo Levoni, il Segretario Generale Clara Fossato e Andrea Clementucci; per Eni, Elena Cesca, Raffaella Lucarno, Andrea Di Stefano, Roberta Masci, Fabrizio Maura, Paolo Torelli, Carlo Barberis e Andrea Martelli.
Per l’Ente, il Dir. Ambiente e Mobilità Sostenibile Andrea Marotta e il Resp. Uff. Autorità Nazionale Competente #RefuelEU Aviation Vittorio Cipolla.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 31/07/2025