“Regional Air Mobility e valorizzazione degli aeroporti territoriali” è il titolo del convegno organizzato, con il contributo di Enac, nell’ambito del Master in Diritto e Regolazione del Trasporto Aereo della Luiss School of Law e dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà”, in programma oggi e domani a Roma, presso il Campus Luiss.
Ad aprire i lavori, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi:
“La RAM e la valorizzazione degli aeroporti territoriali rappresentano una leva strategica per rafforzare la competitività del Paese, migliorare la connettività dei territori e creare nuove opportunità di sviluppo per le future generazioni”.
Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, anche in qualità di Presidente dell’Osservatorio Catricalà e Direttore del Master:
“Il trasporto aereo è oggi uno dei principali motori dello sviluppo economico e della competitività del Paese.
Per continuare a crescere è necessario investire in infrastrutture, intermodalità e formazione, rafforzando il dialogo tra Istituzioni, imprese e mondo accademico.
In questo percorso, la RAM rappresenta una nuova frontiera per migliorare la connettività e offrire opportunità di sviluppo a territori, comunità e nuove generazioni”.
Il Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna:
“La RAM offre una risposta concreta alle esigenze di mobilità e di servizio pubblico di un Paese dalla geografia complessa come l’Italia. Valorizzare gli aeroporti territoriali significa creare un network capace di connettere comunità e territori, generando sviluppo economico, accessibilità e nuove opportunità per cittadini e imprese”.
L’Amministratore Unico Enac Servizi Marco Trombetti:
“La sfida della RAM è trasformare la capillarità degli aeroporti territoriali in una rete al servizio dei cittadini, delle imprese e dei territori. Innovazione, sostenibilità e accessibilità sono le leve attraverso cui costruire un nuovo modello di mobilità capace di generare valore pubblico, coesione territoriale e sviluppo diffuso”.
Per Enac sono intervenuti anche i Direttori Centrali Carmela Tripaldi e Claudio Eminente, il VDC Davide Drago e i Direttori Elena Palma, Luca Valerio Falessi e Sebastiano Veccia.
Ultimo aggiornamento: 16/06/2026
