Intervento del Presidente Enac Pierluigi Di Palma, con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi, al convegno “Hub del Mediterraneo: infrastrutture, innovazione e sostenibilità per i trasporti del futuro”, nell’ambito del Meeting di Rimini, in cui Enac è presente con uno spazio esperienziale dedicato alla cultura del volo, che sta riscontrando ampio consenso di pubblico.
Il Presidente Di Palma ha ringraziato gli organizzatori del Meeting che promuovono sempre dibattiti essenziali alla fratellanza tra i popoli.
“La policy Enac, che abbiamo avuto il privilegio di condividere anche alla presenza di Papa Francesco un paio di anni fa – ha evidenziato il Presidente Enac – è quella di un’aviazione civile che, per dirlo con San Francesco, permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica.
Il settore aereo costituisce un ponte immateriale che unisce culture e popoli, superando barriere geopolitiche e diplomatiche.
L’Italia sviluppa e condivide capacità che concorrono al settore aereo, come i percorsi avviati con varie autorità, tra cui Kuwait, Sierra Leone, Libano, Giordania e Libia, per favorire, ancor prima del business, amicizia e reciproche opportunità di crescita”.
Il Viceministro MIT On. Edoardo Rixi: “La centralità geografica dell’Italia nel Mediterraneo – unico Paese di contatto con la sponda sud e mediorientale – rappresenta un’opportunità e una responsabilità. Rafforzare il dialogo internazionale e l’interscambio logistico, infrastrutturale e commerciale anche con questi Paesi consentirà all’Italia di esprimere un potenziale strategico per il futuro del settore”.
Il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci: “Italia, gateway dell’Europa del Sud, rappresenta un hub cruciale. Riattualizzare e proiettare nel futuro questo primato, anche a livello infrastrutturale, garantirà fondamentali ricadute economiche, occupazionali e di sviluppo dei territori”.
Intervenuti anche Pres. Drivalia IT e CEO Autobank Giuseppe Carelli, Commissario straordinario ACI Gen. Tullio Del Sette, Resp. Settore pubblico Italia Amazon Web Services Sergio Giannotti, moderati da Emmanuele Forlani, Dir. Fondazione Meeting.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 27/08/2025