Intervento del Presidente Enac Pierluigi Di Palma, insieme al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi, alla conferenza stampa organizzata per presentare la nuova base operativa di Aero Italia presso l’Aeroporto di Genova.
Il nuovo collegamento aereo da e per Roma-Fiumicino e l’introduzione di rotte verso la Sardegna a partire dall’estate 2026 rafforzeranno, inoltre, il ruolo strategico dell’aeroporto, rispondendo alla policy Enac di potenziamento del network nazionale.
L’AD Aeroitalia Gaetano Intrieri:
“Questo investimento valorizza il potenziale di Genova come porta d’accesso alla Liguria e all’intero Nord-Ovest, generando valore per il territorio, migliorando la mobilità e stimolando i flussi commerciali e turistici, a beneficio dell’economia locale”.
Il Presidente Regione Liguria Marco Bucci:
“Il rafforzamento dei collegamenti aerei è una leva di sviluppo per tutta la Liguria, che affianca alla leadership portuale una crescita del sistema aeroportuale e della mobilità. Più rotte significano più turismo, opportunità di lavoro e un territorio più attrattivo”.
Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma:
“Ringrazio le Autorità istituzionali presenti, nonché l’amico Gaetano Intrieri per investire nella crescita del sistema aeroportuale di Genova, introducendo su alcuni voli anche l’elemento della competizione, a beneficio dei costi dei biglietti. Nei prossimi mesi rafforzeremo la policy dell’integrazione aria-mare, incrementando i numeri di traffico di questo hub strategico”.
Il Viceministro MIT On. Edoardo Rixi:
“Un risultato concreto delle politiche di sviluppo infrastrutturale e di potenziamento della mobilità che sta portando avanti il MIT che continuerà a lavorare, in sinergia con Enac, gli operatori del settore e le istituzioni locali, per rafforzare il ruolo degli aeroporti come infrastrutture chiave per la crescita e lo sviluppo del Paese”.
All’evento sono intervenuti il Presidente Aeroporto di Genova Enrico Musso e il DG Francesco D’Amico, la Sindaca di Genova Silvia Salis, il Presidente AdSP Mar Ligure Occidentale Matteo Paroli, il Vicepresidente Vicario Camera di Commercio di Genova Alessandro Cavo e il Presidente Confindustria Genova Fabrizio Ferrari.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 09/02/2026
