Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma è intervenuto ieri 19 marzo, insieme al Viceministro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, al convegno promosso da FIT-CISL “Trasporto aereo e ferroviario: strategie per un sistema integrato e competitivo”.
L’incontro, avviato dal Segretario Generale FIT-CISL Salvatore Pellecchia, ha ospitato le relazioni introduttive del Prof. Ugo Arrigo, Docente di Economia, Politica e Finanza Pubblica Università degli Studi di Milano-Bicocca e dei Segretari Nazionali FIT-CISL Gaetano Riccio e Monica Mascia. Sono intervenuti, inoltre, il Sindaco Comune di Fiumicino Mario Baccini, l’AD Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Stefano Antonio Donnarumma, l’AD ITA Airways Joerg Eberhart e l’AD Aeroporti di Roma Marco Troncone. Ha moderato i lavori il giornalista Rai – Radiotelevisione Italiana Gianluca Semprini.
Nel suo intervento, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha sottolineato la centralità dei lavoratori del settore, definendoli il vero motore dell’aviazione civile.
Evidenziando il ruolo chiave del trasporto aereo per lo sviluppo integrato della mobilità e per la crescita dell’economia globale, il Presidente ha sviluppato anche il concetto del “mentre”: un approccio che, nel favorire gli investimenti a lungo termine per il potenziamento delle infrastrutture, valorizza l’integrazione aria-ferro e aria-aria.
Il Viceministro Edoardo Rixi ha ribadito l’importanza strategica del trasporto aereo per lo sviluppo dell’economia nazionale, ricordando come sia stato un errore, a suo tempo, escluderlo dai fondi del PNRR.
La Segretaria Generale FIT-CISL Daniela Fumarola, a cui sono state affidate le conclusioni, ha invitato a cogliere le opportunità di un sistema di trasporti integrato per il nostro Paese, così da migliorare la qualità dei servizi, ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla coesione e alla crescita delle nostre comunità.
Un particolare ringraziamento al Segretario Generale FIT-CISL Salvatore Pellecchia, per aver promosso questa importante occasione di confronto.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 20/03/2025