Oggi, 15 gennaio, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma è intervenuto, insieme al Viceministro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi, alla cerimonia per la nuova denominazione dell’Aeroporto di Olbia, che diventa Aeroporto Olbia Costa Smeralda “S.A. Principe Karim Aga Khan IV”, alla presenza di sua figlia, Principessa Zahra Aga Khan.

L’intitolazione, formalizzata da Enac su proposta della Giunta Comunale, dopo il benestare del Vicepremier e Ministro MIT Sen. Matteo Salvini, rende omaggio a una figura di spicco per l’intera Regione, per aver dato impulso alla costruzione dello scalo, contribuendo allo sviluppo turistico, imprenditoriale ed economico del territorio, rispettando la tutela ambientale.

Il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi:

“Questo aeroporto è un grande orgoglio per il Principe: quando si fa qualcosa di buono per un territorio, e quel territorio poi cresce e si sviluppa, viene raggiunto l’obiettivo”.

La Presidente Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde:

“L’intitolazione di questo aeroporto al Principe è il riconoscimento pubblico di una visione che ha cambiato il destino del territorio, oltre a essere un’affermazione di identità, dialogo e ambizione”.

La Principessa Aga Khan:

“Esprimo gratitudine a quanti hanno riconosciuto il grande cambiamento generato dal progetto di mio padre. Un sentito ringraziamento a Enac per l’onore che ha conferito a S.A. Aga Khan”.

Il Presidente Enac Di Palma:

“Oggi celebriamo il ruolo chiave dell’aeroporto che, superando l’idea di ‘non luogo’, rappresenta sempre più il cuore dello sviluppo di un territorio, in linea con la mission di Enac.

Una crescita favorita anche dal contributo di eroi del nostro tempo, come S.A. Aga Khan”.

Il Viceministro MIT On. Rixi:

“Gli aeroporti della Sardegna, perla del Mediterraneo, sono infrastrutture strategiche che il Governo intende valorizzare a livello sistemico, rafforzandone il posizionamento internazionale, migliorando la continuità territoriale, sviluppando ricchezza e servizi”.

La cerimonia, durante la quale è stata disvelata la nuova insegna, ha visto la partecipazione di Autorità civili, militari e religiose. Presente anche AD Geasar Silvio Pippobello.