Il regolamento (UE) n. 965/2012 e le operazioni HEMS – HEMS HHO – HSAR

Immagine del workshop HEMS

Nel corso di un incontro tenuto presso la Direzione Generale a Roma, il 16 ottobre 2018 l'ENAC ha presentato alle organizzazioni aeronautiche italiane interessate alle operazioni del Servizio Medico di Emergenza per Elicotteri (HEMS) l’attuale status della norma europea “SPA.HEMS” e discusso con esse le proposte di emendamento riportate nella EASA NPA 2018-04 che potrebbero entrare in vigore dal 2020.

All'incontro hanno partecipato operatori, rappresentanti dei costruttori di elicotteri e delegati regionali del servizio 118.

L'ENAC ha evidenziato le diverse peculiarità dell'attività HEMS e la normativa attuale, nonché i nuovi requisiti normativi europei, ed alcuni operatori hanno presentato loro contributi, che potranno essere riversati nei commenti che l'ENAC invierà agli organismi europei prima dell’entrata in vigore della nova normativa.

Particolare attenzione è stata data alle criticità delle operazioni di soccorso medico con elicotteri e alle raccomandazioni scaturite a seguito di un incidente avvenuto nel 2017 in Abruzzo nel corso di un servizio di emergenza con elicottero, evidenziando che un volo HEMS presenta dei margini di rischio maggiori rispetto ad altre tipologie e che pertanto le autorità sanitarie dovrebbero limitarne la richiesta solo ai casi in cui sia assolutamente necessaria.

L'ENAC ha inoltre auspicato una maggiore armonizzazione tra i bandi di gara regionali, in particolare per i requisiti riguardanti i livelli di sicurezza delle operazioni, anticipando la predisposizione di un capitolato standard.

L'incontro ha permesso di confrontare i punti di vista dell'Autorità e dei vari soggetti coinvolti, per raggiungere l'obiettivo comune di migliorare il livello di sicurezza delle operazioni HEMS.