Incontro operatori del settore per coordinare la stagione estiva con partecipazione del Ministro Toninelli

Incontro ENAC con operatori e ministro Toninelli del 14 marzo 2019

Presso la direzione generale dell'ENAC si è svolto il 14 marzo 2019 un incontro, che ha visto anche la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, con tutti gli operatori del settore, in occasione dell’avvio della stagione estiva che, per l’aviazione commerciale, va da fine marzo a fine ottobre.

L’incontro è stato finalizzato a un coordinamento generale preventivo di tutto il comparto per garantire e innalzare ulteriormente la sicurezza del volo e la qualità dei servizi resi agli utenti.

I saluti del Presidente dell'ENAC, Nicola Zaccheo, e del Direttore Generale, Alessio Quaranta, hanno aperto i lavori, proseguiti con gli interventi del Vice Direttore Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti, Giovanna Laschena, e del Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari.

Al termine dell'incontro, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha evidenziato: “Il traffico aereo globale è in costante crescita e l’Italia deve essere in grado di raccogliere al meglio la sfida: ne va della nostra immagine, della nostra forza attrattiva, ma anche della nostra salute economica in generale. Il trasporto aereo vale già oggi poco meno del 4% del Pil, ma soltanto coniugando servizi di qualità e una sempre maggiore attenzione alla sicurezza, riusciremo a farci trovare pronti e capaci di intercettare i nuovi flussi. Per tantissimi turisti e visitatori di tutto il mondo, le prestazioni di questo settore rappresentano il biglietto di presentazione del nostro Paese e il primo impatto è sempre fondamentale. Enac gioca in questo un ruolo fondamentale. Perché il trasporto aereo va ripensato nell’ottica di una sempre maggiore intermodalità ed efficienza logistica: obiettivi primari per il mio ministero che punta a una valorizzazione massima, sotto ogni punto di vista, dei nostri splendidi territori”.

Nel corso dell’incontro, l’ENAC ha presentato alcuni dati relativi al traffico aereo, alle stime di crescita, alla sicurezza, agli investimenti, ai diritti dei passeggeri, ai contatti ricevuti dal Numero Verde dell’Ente.

Vai al Comunicato Stampa

Vai al video dell'evento su ENAC Channel su youtube