Oggi, 8 gennaio, presso la sede Enac, incontro del Presidente Pierluigi Di Palma con l’Ambasciatore di Israele in Italia Jonathan Peled, fortemente voluto dall’Ente per ribadire la ferma condanna verso il grave episodio accaduto alcuni giorni fa all’aeroporto di Milano Malpensa, dove alcuni attivisti pro-Palestina hanno ostacolato l’imbarco di un volo diretto a Tel Aviv.

Il Presidente Di Palma:
“I nostri Paesi sono amici e condividono valori fondamentali di rispetto, libertà e convivenza civile. L’Italia è e resterà un Paese che rifiuta con fermezza ogni forma di odio e discriminazione, e il trasporto aereo incarna questa visione, quale luogo di incontro tra diversi popoli e culture.
A nome del comparto, ribadisco un impegno fermo e non negoziabile nel garantire che ogni passeggero possa circolare liberamente e usufruire dei servizi aeroportuali in condizioni di piena sicurezza.
Attraverso vigilanza continua, prevenzione e una tutela rigorosa, Enac continuerà a essere presidio attivo di inclusione, sicurezza, legalità e rispetto, affinché gli aeroporti italiani restino porte aperte sul mondo”.

L’Ambasciatore Peled:
“Apprezziamo la dichiarazione di netta condanna espressa dall’Enac rispetto all’episodio di tentato boicottaggio di un volo per Tel Aviv da Milano Malpensa.
Accogliamo la posizione, che si pone a conferma della consolidata collaborazione aerea e in materia di lotta alle discriminazioni tra due Paesi amici, Israele e Italia, con l’auspicio che sia approfondita la prevenzione e che eventi del genere non accadano più”.

Link al comunicato stampa.