Intervento del Presidente Enac Pierluigi Di Palma oggi, 7 luglio, su RaiNews24, durante la puntata di “Filo Diretto – Estate” condotta dal giornalista Dario Marchetti, sull’evoluzione del trasporto aereo e sulle mutate esigenze dei passeggeri, anche in tema di bagagli.

Il Presidente Enac ha innanzitutto informato di avere trasmesso, questa mattina, al Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini un primo report sul guasto tecnico al sistema radar di Milano che il 28 giugno ha impattato sul traffico aereo del Nord-Ovest italiano.
Ha quindi fornito una panoramica utile a cogliere le attuali tendenze, evidenziando il ruolo dell’Ente:
“Sia il nuovo regolamento UE, sia l’azione di Enac sono indirizzati verso un ampliamento delle tutele già oggi disponibili a favore dei passeggeri, con particolare attenzione ai PRM. Non da ultimo, stiamo per pubblicare sul nostro sito istituzionale un percorso guidato che rafforzerà l’informazione, indicando agli utenti le assistenze da richiedere in caso di difficoltà.
Per quanto attiene ai bagagli, stiamo assistendo a un cambio di passo e all’affacciarsi di una nuova cultura, chiamata a rispondere in modo efficace a un traffico in crescita e a una difficoltà di spazi. Enac, da parte sua, continua a presidiare il settore affinché vengano sempre garantiti sicurezza, trasparenza e qualità dei servizi, in particolare per i passeggeri a ridotta mobilità e con disabilità”.

👉 Guarda l’intervista.