Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma e il DG f.f. Fabio Nicolai hanno accolto oggi, 24 aprile, a Roma, una delegazione dello Stato del Kuwait, guidata dal Presidente dell’Autorità dell’aviazione civile DGCA, S.A. Hamoud Mubarak Al-Sabah, per un networking lunch organizzato dall’Ente, con la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni e industria nazionale.
Un incontro costruttivo che consolida le relazioni aeronautiche Italia-Kuwait, nell’ambito di un percorso volto al potenziamento del network aereo rafforzato dal viaggio istituzionale del Presidente Di Palma a Kuwait City, lo scorso anno, e dalla recente visita in Enac dell’Ambasciatore del Kuwait in Italia, S.E. Nasser Alqahtani, presente all’incontro odierno.
Nel corso del meeting è stato siglato un protocollo d’intesa Enac-DGCA, che contribuirà a favorire i collegamenti aerei diretti tra i 2 Paesi, con reciproche opportunità di crescita.
Per il Kuwait presenti anche il Vice DG per la Sicurezza dell’Aviazione DGCA Abdullah Al-Rajhi, il Capo Ufficio del Presidente DGCA Mubarak Malallah e Faisal Al Sumait, Ministero degli Esteri.
Per Enac il Cons. di Amministrazione Benedetta Fiorini, il Magistrato delegato Corte dei conti Pino Zingale e il Direttore Centrale Giovanna Laschena.
Hanno preso parte all’incontro il Gen. S.A. Enzo Vecciarelli già Capo di Stato Maggiore Difesa, il Ministro Plenipotenziario degli Affari Esteri Fabrizio Lobasso, il Presidente ITA Airways Sandro Pappalardo, il Co-Direttore Generale Strategie e Innovazione di Leonardo Simone Ungaro e il responsabile Customer Support Services & Training di Leonardo Giuseppe Umberto Panetta, Ignazio Coraci di ASC Handling e Tiziana Bufacchi di Avioitaliana.
Il Presidente Di Palma: “Ringrazio tutti i partecipanti di questo meeting che rappresenta un’occasione importante per consolidare ancora di più la collaborazione tra Italia e Kuwait e per promuovere l’adozione di iniziative condivise. Come sistema Italia vogliamo favorire nuove possibilità di sviluppo per entrambi i Paesi, non solo nel settore dell’aviazione, ma anche in altri ambiti economici”.
Nel pomeriggio la delegazione ha partecipato a una visita guidata a Palazzo Colonna.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025