Si. La normativa comunitaria di riferimento (Regolamento di esecuzione UE 2019/947 art. 20) stabilisce che detti tipi di UAS possono continuare ad essere utilizzati nella sottocategoria A1, se la massa massima al decollo (MTOM) è inferiore a 250 gr (compreso il carico utile), e nella sottocategoria A3, se la massa massima al decollo (MTOM) è inferiore a 25 kg (compreso il carburante e il carico utile).

L’entità della MTOM è definita dal fabbricante o dal costruttore i quali hanno la responsabilità di garantire che tutte le informazioni che forniscono in relazione ai loro prodotti siano accurate, complete e conformi alle regole comunitarie applicabili (Regolamento di esecuzione UE 2019/947 art. 2 punto 22 e Decisione
768/2008/CE art. 1.3).

Per maggiori dettagli, si rimanda alle comunicazioni ENAC allegate:

  1. prot.31/07/2024-0113702 e prot.31/07/2024-0113713 “Chiarimenti riguardo la massa massima al decollo («MTOM») per l’uso di determinati UAS nella categoria «aperta», così come definito nel Regolamento (UE) 2019/947”
  2. prot.31/07/2024-0113713 “Clarifications about maximum take off weight (MTOM) concerning the use of certain UAS in the ‘open’ category, as defined in the Regulation (EU) 2019/947”