Roma, 16 aprile 2021 – L’ENAC partecipa attivamente ai gruppi di lavoro internazionali per la definizione degli scenari standard e PDRA europei. Nello specifico il working group 6 di JARUS – sottogruppo PDRA – ha l’obiettivo di sviluppare i PDRA europei, partendo dalle esperienze degli stati membri, al fine di coprire le più frequenti necessità di operazioni con UAS, in modo da ridurre il ricorso da parte degli operatori all’applicazione del SORA.

A seguito

  • dell’applicabilità del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/947,
  • della ED Decision 2020/022/R con la pubblicazione dell’emendamento 1 delle AMC/GM che include i nuovi PDRA europei (i.e. G-01 e G-02) e una revisione del SORA,
  • dei lavori del sottogruppo JARUS,

si rende necessaria una revisione delle Linee Guida ENAC LG-2020/001-NAV Ed. 1 del 30 settembre 2020.In attesa della pubblicazione dell’edizione 2 si anticipa quanto segue:

  • i PDRA europei G-01 e G-02 sostituiscono rispettivamente IT-PDRA-03 e IT-PDRA-02. Per questa ragione verranno cancellati dalle Linee Guida.
  • IT-PDRA-01, IT-PDRA-04, IT-PDRA-05, IT-PDRA-06, non ancora coperti da PDRA europei, restano validi.
  • IT-PDRA-07, IT-PDRA-08, IT-PDRA-09 dove si indica la certificazione ENAC di inoffensività, non sono più accettabili in quanto non conformi all’aggiornamento del SORA dove è richiesta la verifica di EASA per il soddisfacimento della mitigazione strategica M2 di livello High. Per questa ragione verranno cancellati dalle Linee Guida.

Nella seguente tabella sono sintetizzati i cambiamenti sopradescritti: