Regolamento di esecuzione (UE) 2023/989 della Commissione del 22 maggio 2023

Si rende disponibile il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/989 della Commissione del 22 maggio 2023

 

Il regolamento di esecuzione (UE) 2023/989 introduce, con data di applicabilità 12 Giugno 2023 (vedi art. 3 del Regolamento):

  1. nell’articolo 2 “Definizioni” della cover regulation del Regolamento (UE) 1321/2014, un aggiornamento alla definizione riportata nel punto “(t)”  “armonizzazione dei sistemi di gestione” e un nuovo punto (u) per riportarvi, senza modifiche, la definizione di “aeromobili a motore complessi” (Complex-Motor Powered Aircraft), precedentemente richiamata nell'art. 140 del NBR, e 
  2. modifiche alla Parte M (come da Allegato III al Reg. 2023/0989) e alla Parte ML (come da Allegato IV al Reg. 2023/0989), essenzialmente per correggere gli errori inavvertitamente introdotti con il reg.(UE) 2022/1360 (che entra in vigore il prossimo  25 Agosto 2023)  e per tener conto delle implicazioni della pubblicazione del nuovo  Allegato Ib (Parte 21 Light) del Regolamento (UE) 748/2012 (adeguamento del contenuto del punto M.A.302(d) e del paragrafo M.A.502 e  del punto ML.A.302(c)). 

Il regolamento di esecuzione (UE) 2023/989 introduce inoltre, con data di applicabilità 12 giugno 2024, le modifiche alla parte 66 e 147 proposte con l'Opinion 07/2022, con le finalità principali di :

  1. facilitare, mantenendo lo stesso livello di sicurezza e a parità di condizioni, il rilascio dell'approvazione dell'abilitazione per tipo dell'aeromobile sulle licenze di manutenzione quando non vi sono organizzazioni approvate a norma dell'allegato IV (Parte 147) del regolamento (UE) n. 1321/2014 che offrono addestramento per tipo su tale aeromobile;
  2. aggiornare il programma di formazione di base del personale di certificazione (moduli Appendice I e VII) coinvolto nella manutenzione dell'aeromobile per tener conto dell'evoluzione tecnologica e regolamentare (nell’articolo 6 della cover regulation del Regolamento (UE) 1321/2014 vengono aggiunti i punti 4, 5 e 6 per fornire fornite delle previsioni per gestire il transitorio, 
  3. migliorare l'efficienza dell'OJT richiesto per l'introduzione della prima abilitazione per tipo nella categoria della licenza di manutenzione, e 
  4. introdurre le nuove metodologie e tecnologie didattiche nell'ambito dei metodi di formazione,  e 
  5. introdurre altri miglioramenti nell'ambito del regolare aggiornamento delle normative di tali allegati. Questo include anche un aggiornamento di tipo minore al modello EASA Form 26 (ora diventa issue 6) con implicazione di aggiornamento dei template anche in EMPIC da valutare

La relativa ED decision 2023-019/R , è stata pubblicata sul sito internet EASA.

Altro materiale interpretativo e di guida è reperibile alla sezione Regulations/Continuing Airworthiness del sito EASA.

Per una tempestiva informativa sull’aggiornamento della regolamentazione consultare regolarmente la pagina del sito EASA alla voce “Acceptable Means of Compliance and Guidance Material”.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI