Aumento dei passeggeri “disruptive” e indisciplinati in aeroporto e a bordo dell’aereo: se ne parla sul Corriere di oggi, nell’articolo a firma di Leonard Berberi, che ha riportato i dati Enac su questo fenomeno, corredati dall’analisi del Presidente Enac Pierluigi Di Palma.
“Aerei e aeroporti sono sempre più affollati e, nei periodi di picco, aumenta il rischio di frizioni – commenta il Presidente Di Palma. “Il volo in ritardo – prosegue – espone il personale di terra della compagnia alla rabbia dei passeggeri, mentre il viaggiatore indisciplinato a bordo finisce spesso per scontrarsi con gli altri seduti di fianco.
Inoltre, più il servizio offerto è scadente, più aumenta il rischio di scatenare una lite”.
“Le specificità di ogni Paese e le varie normative nazionali in materia di trattamento dei dati personali – conclude il Presidente Enac – diventano un ostacolo alla stesura e all’aggiornamento di una ‘black list’ UE, tanto che manca una piattaforma comune sul tema”.
Proprio con l’obiettivo di contrastare simili episodi, Enac ha diffuso la campagna di comunicazione “F-Air Play: Gioca pulito, vola sereno” volta a incoraggiare, nell’ambito del più ampio progetto @easa_eu sul fenomeno “Unruly Passengers”, comportamenti corretti e responsabili dei passeggeri, in aeroporto e in volo, per rendere l’esperienza del viaggio più sicura, inclusiva e serena, attraverso video sui monitor aeroportuali, brochure negli scali e una campagna sui social e sul proprio sito.
Leggi l’articolo completo in gallery.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026
