Intervento del DG Enac Alessio Quaranta nella terza giornata CAAF/3 dedicata a “Assistance and capacity building for cleaner energy”.

Il Direttore Generale ha evidenziato il ruolo della sinergia Istituzioni – industria: “Lavorare con l’obiettivo comune di giungere al più presto a una completa transizione verso un’energia pulita in tutti gli Stati ICAO e alla decarbonizzazione entro il 2050. L’Italia promuove il dialogo sull’attuazione di una LTAG come obiettivo collettivo, pur riconoscendo che esistono differenze tra gli Stati, in termini di crescita del trasporto aereo, maturità dell’economia del trasporto aereo e di politiche nazionali”.

Il DG, inoltre, si è complimentato con l’ICAO per gli sforzi compiuti per sviluppare un programma di assistenza e sviluppo delle capacità, per promuovere un sistema normativo solido.

Il Direttore Quaranta ha sottolineato anche l’importanza che l’ICAO attribuisce all’aggiornamento del Piano d’azione nazionale in tutte le azioni volte alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aviazione internazionale. In tale occasione è stata annunciata l’intenzione dell’Italia di aggiornare la sua ultima versione 2022 con particolare attenzione alla Roadmap nazionale per l’implementazione del sistema di trasporto aereo.