Saluti istituzionali del Presidente Enac Pierluigi Di Palma al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA – Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo, che si è tenuto ieri, 16 dicembre, a Roma, con la partecipazione di Istituzioni, Università e Industria.

Il Presidente Di Palma, nel ringraziare, anche in qualità di Presidente del Comitato Istituzionale della Fondazione, il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica On. Vannia Gava, il Presidente IX Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati On. Salvatore Deidda, tutta la struttura di Fondazione PACTA e di Aeroporti di Roma, in particolare Marco Troncone e Veronica Pamio, ha richiamato il ruolo chiave dell’Ente: “Enac, sintesi tra pubblico e privato, ha contribuito a cambiare il dibattito UE in tema di decarbonizzazione del trasporto aereo, chiamato a coniugare sostenibilità ambientale ed economica, anche attraverso l’uso dei SAF, e valorizzando la filiera industriale nazionale”.

Il Viceministro On. Gava: “Il settore aereo, strategico per l’economia, sta investendo molto sulla transizione ecologica. Seguendo un approccio pragmatico e dialogante, sarà possibile raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, promuovendo lo sviluppo sostenibile dell’imprenditoria”.

Il Presidente On. Deidda: “Il lavoro con ADR per lo sviluppo di Roma Fiumicino lo rafforzerà quale punto di riferimento per tutti gli aeroporti italiani e porta di accesso dei milioni di passeggeri che arriveranno nei prossimi anni. Occorre un patto tra soggetto pubblico e privato anche per migliorare l’intermodalità con ferrovie e strade”.

L’AD ADR Troncone, Presidente Fondazione PACTA, alle conclusioni: “La decarbonizzazione può rappresentare un fattore di attrattività industriale e geopolitica. La produzione di biocarburanti vicino ai luoghi di utilizzo rafforza la sovranità energetica e il controllo delle filiere locali, rendendo la sostenibilità un elemento strutturale della competizione globale”.

I lavori, avviati dal DG Fondazione PACTA Veronica Pamio di ADR, hanno ospitato, per Enac, anche gli interventi del Direttore Centrale Carmela Tripaldi e del Vice Direttore Centrale Costantino Pandolfi.
Ha moderato l’incontro la giornalista RAI Monica Giandotti.