Convegno Enac-Luiss “La tutela del passeggero e degli animali domestici nel trasporto aereo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, 13 gennaio, prima giornata del convegno Luiss – Enac “La tutela del passeggero e degli animali domestici nel trasporto aereo”, organizzato a Roma nell’ambito del Master in Diritto e Regolazione del Trasporto Aereo della Luiss School of Law e dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà”.

Saluti istituzionali del Dean Luiss School of Law Aristide Police che ha richiamato la sinergia interistituzionale quale elemento chiave per garantire positive e concrete ricadute sulla collettività, e del Presidente dell’Autorità Garante Nazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, Maurizio Borgo, con un intervento sul superamento delle barriere culturali, necessario per passare da un’ottica di protezione a un’ottica di promozione delle persone con disabilità.

In apertura, il discorso del Presidente Enac Pierluigi Di Palma, anche in qualità di Presidente dell’Osservatorio e Direttore del Master.
Nel ringraziare la Luiss per la significativa occasione di raccordo, il Presidente ha posto l’accento sull’importanza del dibattito accademico nell’accompagnare l’evoluzione del trasporto aereo, materia che aspira ad avere una cattedra specifica e autonoma all’interno del mondo universitario, cosa che oggi non c’è ancora perché è all’interno, in maniera generica, del diritto della navigazione.

Puntando sulla centralità del passeggero, in particolare dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM), e sulla qualità dei servizi aeroportuali, Enac ha favorito lo straordinario sviluppo del comparto aereo nazionale. Includendo, oggi, tra le tutele dei passeggeri, anche il benessere dei PET, l’Ente apre a un’innovazione culturale che consolida il ruolo guida dell’Italia nel sistema del trasporto aereo internazionale.

I lavori sono proseguiti con una tavola rotonda sulle più recenti iniziative a tutela dei passeggeri con disabilità, avviata e coordinata dal Vice Direttore Generale dell’Enac Fabio Nicolai, e con un workshop dedicato ai progetti dell’Ente mirati a potenziare l’accessibilità e l’inclusione del settore aereo.

Il convegno ha ospitato, tra gli altri, i contributi di AdR Assistance, IATA, ITA Airways, Air Dolomiti, Sogaer, del Ministero per le disabilità e di importanti realtà associative del settore.

In gallery le foto del convegno.

Galleria fotografica

Posso aiutarti?