Oggi, 1° luglio, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha aperto i lavori del meeting ospitato dall’Ente con i rappresentanti delle compagnie italiane titolari di certificato di operatore aereo (COA) nazionale, che hanno presentato all’Ente il Piano congiunto per la digitalizzazione, la cybersicurezza e l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
La riunione, alla quale hanno preso parte ITA Airways, Airdolomiti, AeroItalia, SkyAlps e Neos Air, ha rappresentato un confronto strategico per discutere delle sfide connesse all’innovazionedigitale del trasporto aereo: l’obiettivo è rafforzare ulteriormente la sicurezza informatica e migliorare la resilienza del comparto, in linea con la mission istituzionale di Enac.
Presenti all’incontro per ITA Airways, Francesco Presicce ed Elisabetta Baccarini, per Air Dolomiti Valerio Zuppicchiatti e Andrea Venturi, per Aeroitalia Gaetano Intrieri e Francesco Setale, per SkyAlps Alfredo Sostero, per Neos Air Lupo Rattazzi, oltre a Valerio Veltroni e Francesco Ago di Tundafin e Angelo Tofalo di ATAgency.
Per Enac hanno partecipato anche il Direttore Standardizzazione Attività Aeronautiche Salvatore Mineo, il Resp. Ufficio Infrastrutture ICT e On-Site Salvatore Fiorella e il Responsabile Ufficio Operazioni Volo Corrado Caranfa.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 01/07/2025