DG Enac Alessio Quaranta, in veste di Presidente Ecac all’ICAO Legal Seminar di Seoul

Roma

Il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta, in veste di Presidente dell’European Civil Aviation Conference - ECAC, partecipa all’ICAO Legal Seminar che si tiene a #Seoul dal 16 al 18 aprile.

Il seminario è organizzato dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti di Seoul, in collaborazione con l’International Civil Aviation Organization, e riunisce ogni tre anni esperti internazionali del settore offrendo un’opportunità di aggiornamento e dialogo sia sul lavoro dell’ICAO in campo giuridico che su temi attuali di diritto aereo internazionale. Quest’anno l’evento è inoltre occasione per celebrare il 2024 come l’anno delle facilitazioni e festeggiare il 75° anniversario dell’Annesso 9 ICAO che regola la materia.

Quaranta, durante l’intervento previsto in occasione della cerimonia di apertura, unitamente a Juan Carlos Salazar, Segretario Generale dell'ICAO, e Won Kug Baek, Viceministro dei trasporti della Corea del Sud, ha evidenziato il ruolo cruciale dei trattati internazionali nel garantire la sicurezza e lo sviluppo del settore: “Gli strumenti giuridici nel settore dell’aviazione civile definiscono il quadro in cui il nostro ecosistema aeronautico può operare in modo sicuro, contribuendo alla crescita dell'aviazione a vantaggio delle nostre economie e dei nostri cittadini. Senza un solido quadro giuridico, non saremmo in grado di operare efficacemente: la ratifica degli strumenti di legge deve essere una priorità e il rispetto delle normative è fondamentale”.

Nella giornata di domani, il DG modererà la sessione dedicata alle facilitazioni, con un focus sul protocollo di Montreal per la sicurezza dei passeggeri e delle operazioni di volo e sulla protezione dei dati PNR. 

Il seminario rappresenta un’occasione per rafforzare la collaborazione con l’ICAO e gli altri Stati membri, nonché di confronto sugli ultimi sviluppi del settore.
 

News contestuali
Data di aggiornamento