Droni al servizio della salute: conclusa la seconda fase della sperimentazione autorizzata dall’ENAC per la simulazione di trasporto di generi biomedicali

Roma

Roma, 28 maggio 2021 - Si è conclusa positivamente la seconda fase della sperimentazione autorizzata dall’ENAC per la simulazione di trasporto di generi biomedicali organizzata da Leonardo, in partnership con Telespazio e con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La sperimentazione ha permesso all’ENAC ulteriori verifiche sulle integrazioni del traffico pilotato da remoto con quello dell’aviazione generale tradizionale. Sono state stabilite, infatti, nuove procedure normali e di contingenza che hanno permesso un migliore coordinamento tra l’operatore e gli Enti di gestione del traffico aereo.

Per il trasporto è stato impiegato un drone elettrico dotato di una nuova tecnologia “lift and cruise”, - con una modalità di controllo automatico oltre il campo visivo dell’operatore (BVLOS - Beyond Visual Line of Sight) che ha operato tra due sedi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il centro di prelievo di Santa Marinella e quello di analisi di Palidoro, per oltre 30 km su una rotta più lunga rispetto alla prima fase di sperimentazione e più lontana dalla costa.

Per saperne visualizza la news sul sito di Leonardo Company Droni al servizio della salute: conclusa la seconda fase della sperimentazione di trasporto materiale biomedico

Data di aggiornamento