Primo volo, autorizzato da Enac, del Next Generation Civil Tiltrotor (NGCTR-TD) di Leonardo Helicopters: lo scorso 19 dicembre, presso l’area volo degli stabilimenti di Cascina Costa di Samarate (VA), sono state avviate le operazioni del dimostratore tecnologico del convertiplano di nuova generazione, a seguito del rilascio del Permesso di Volo da parte dell’Ente. 

Una tappa fondamentale, nell’ambito dell’Advanced Air Mobility, per il futuro sviluppo di convertiplani abilitati al trasporto di passeggeri, che combinano il sistema a decollo e atterraggio verticale degli elicotteri (VTOL) con le prestazioni, a livello di velocità e autonomia, degli aeroplani ad ala fissa.  

Velivoli innovativi, efficienti e sostenibili, che potranno aprire a nuove prospettive sia per la Regional Air Mobility (RAM) promossa da Enac, finalizzata a un’integrazione aria-aria tra piccoli e grandi aeroporti, sia per le missioni di ricerca e soccorso (SAR). 

Il rilascio del Permesso è avvenuto all’esito dei test di conformità condotti dalla Direzione Enac Certificazione Prodotti e dalla Direzione Territoriale Milano Malpensa, in sinergia con EASA, anche sulla base delle analisi e dimostrazioni prodotte da Leonardo: accertamenti che hanno consentito di svolgere in totale sicurezza questa prima fase di attività. 

Il prototipo del NGCTR-TD è stato sviluppato in collaborazione con player nazionali ed europei nell’ambito dell’iniziativa Clean Sky 2, nel più ampio programma Horizon 2020 finanziato dall’UE, volto a ridurre le emissioni inquinanti in ambito aeronautico.