La consegna degli attestati di partecipazione, un dibattito sui percorsi professionali all’avanguardia per il settore dell’aviazione civile e l’intervento del Presidente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, On. Salvatore Deidda hanno concluso oggi il “Percorso di alta formazione per il personale Enac in organizzazione e funzionamento del comparto aeronautico” dedicato ai neo assunti dell’Ente, progettato insieme all’Università Luiss Guido Carli ed erogato dalla Luiss School of Law.
163 partecipanti, 90 ore di lezione, 12 moduli formativi, circa 30 docenti: questi alcuni dei numeri del corso realizzato nell’ambito della convenzione quadro stipulata nel 2022 tra Enac e Luiss per sviluppare iniziative nella formazione, studio e analisi di settore, ma anche attività di ricerca, studi di fattibilità e l’attivazione di tirocini curriculari.
“La formazione che abbiamo voluto riservare ai nostri neo assunti – ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma – con il supporto fondamentale delle competenze della Luiss, è basata su una visione di sistema che intende fornire alle nuove generazioni gli strumenti affinché siano protagoniste della trasformazione che sta vivendo il comparto aereo. La sinergia tra Istituzioni, Università, ricerca e industria rappresenta l’unico percorso possibile per le sfide di una nuova mobilità aerea avanzata, sostenibile, intermodale e iper tecnologica. Mi auguro che anche i nostri neo assunti che hanno frequentato la formazione siano interpreti attivi del futuro”.
Il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta nei saluti iniziali ha commentato: “Investire nelle persone è fondamentale per garantire le professionalità necessarie ad affrontare il nuovo corso dell’aviazione civile e, più in generale, il radicale cambiamento che sta interessando le nostre vite. Competenze ampie che comprendano aspetti di sicurezza, di tecnologia, di diritto e di economia sono importanti per avviare, da neo assunti, un percorso che vede lavoratori del comparto estremamente professionali che sappiano agire sempre a tutela dell’interesse pubblico e dei diritti dei passeggeri quali motore del trasporto aereo”.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2023