Enac e Luiss School of Law istituiscono l’Osservatorio sul trasporto aereo Antonio Catricalà in memoria dell’illustre giurista

Roma

Firmato oggi il protocollo Enac - Luiss School of Law che istituisce l’Osservatorio sul trasporto aereo intitolato alla memoria di Antonio Catricalà, illustre giurista, studioso, uomo delle Istituzioni.
Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma intervenendo in apertura ha ricordato la figura di Catricalà: “Seguendo le orme che Antonio Catricalà ha saputo lasciare, lo spirito dell’Osservatorio è quello di supportare la cultura aeronautica, mantenendo un forte legame tra Istituzioni e Università, essenziale in un settore caratterizzato da una rilevante interdisciplinarità. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di creare, attraverso l’organizzazione di seminari e convegni, occasioni di confronto tra referenti politici e accademici, autorità istituzionali, vertici imprenditoriali ed esperti di diritto aeronautico. In tale ottica, la sottoscrizione odierna del Protocollo per l’avvio del progetto pone le basi per un lavoro sinergico verso un necessario riassetto della legislazione, nazionale e comunitaria, che miri ad un sistema di aviazione sostenibile e tecnologicamente evoluto”.
La cerimonia si è svolta alla presenza di Diana Agosti Catricalà e ha visto la partecipazione della Prof.ssa Paola Severino e del Prof. Antonio Nuzzo rispettivamente Presidente e Dean della Luiss School of Law; del Prof. Aristide Police, Ordinario di Diritto amministrativo della Luiss, e del Cons. Alfredo Storto, Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
A seguire la Tavola rotonda "Riflessioni sulle esigenze di un riassetto della legislazione UE per un’aviazione sostenibile", presieduta dal Prof. Aristide Police, alla quale sono intervenuti i Professori Attilio Zimatore, Angelo Piazza e il Presidente di Aeroporti di Roma, Avv. Vincenzo Nunziata. Le conclusioni sono state affidate al Dott. Gianni Letta, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Per saperne di più vai al comunicato Enac - Luiss School of Law

Data di aggiornamento