Oltre 229 milioni i passeggeri transitati nel 2025 negli aeroporti italiani, con un incremento del +5% rispetto al 2024: questi i primi dati emersi dall’analisi Enac sul traffico aeroportuale dello scorso anno, pubblicata nel documento “Executive Summary – Dati di traffico 2025”.

In crescita anche il comparto cargo che nell’anno di riferimento ha movimentato oltre 1,2 milioni di tonnellate, con un +2% rispetto al 2024.

“L’aumento del traffico aereo del 2025 – ha commentato Presidente Enac Pierluigi Di Palma – è un segnale forte e inequivocabile della definitiva ripresa del settore e della centralità del trasporto aereo per la crescita economica, la competitività e la connettività del Paese.
Il comparto si conferma una leva strategica per l’economia nazionale, capace di sostenere turismo, business e competitività internazionale, accompagnando al tempo stesso l’evoluzione verso un modello di mobilità più innovativo e sostenibile.
L’aviazione civile torna a volare e a guardare con fiducia al futuro.
Di particolare interesse, l’incremento percentuale dei piccoli aeroporti come Reggio Calabria, Rimini, Pescara e Trieste che determina una positiva riflessione sulla Regional Air Mobility (RAM): policy promossa da Enac per sviluppare un network tra grandi e piccoli scali”.

Vai al Comunicato Stampa e all’Executive Summary