Enac per la Mobilità Aerea Avanzata anche nel delivery: con il programma PrimeAir, entro il 2024 Amazon avvierà in Italia la consegna di pacchi con mezzi a comando remoto – droni – UAS, grazie a un progetto specifico di cui Enac svolge il ruolo di regolatore per il territorio nazionale.
“È una rivoluzione importante che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni con un’accelerazione geometrica dell’innovazione tecnologica, come già accaduto per i cellulari di cui non possiamo fare più a meno. Il futuro è già arrivato, anche in Italia” ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma. “Essere stati scelti da un player mondiale quale Amazon, è un’ulteriore conferma della strategia Enac che include nel settore aereo la spinta innovativa della mobilità aerea avanzata, creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi. Investiamo in risorse, ricerca, energie e giovani, per garantire il futuro smart e sostenibile che è già dietro l’angolo”.
L’ing. Carmela Tripaldi, Direttore Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa Enac ha osservato: “Si apre una nuova era”, con nuove possibilità di trasporto di merci e persone, come il progetto di Air Taxi per il Giubileo 2025. Non stiamo sperimentando, stiamo implementando qualcosa che è già realtà”.
Ultimo aggiornamento: 19/10/2023