ENAC: sospensione della compagnia aerea Blue Panorama - Aggiornamento del 5 agosto 2022

Roma

AGGIORNAMENTO 5 AGOSTO 2022

Come già comunicato in data 27 ottobre 2021, a partire dal 28 ottobre 2021 il vettore Blue Panorama ha cessato le operazioni.

Il 10 marzo 2022 l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha disposto la sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo passeggeri e merci.

L’ENAC invita i passeggeri in possesso di biglietti/voucher emessi dalla Blue Panorama a far riferimento alle informazioni fornite sul sito della compagnia aerea.

Il provvedimento di sospensione della licenza è stato adottato dall’ENAC in base a quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1008 del 2008, recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunità Europea.


27 OTTOBRE 2021

L’ENAC informa che, in data odierna, la compagnia aerea Blue Panorama ha notificato la sospensione dell’attività commerciale a partire da domani, 28 ottobre 2021, a seguito della crisi del settore conseguente alla pandemia da COVID-19.

La decisione del vettore fa seguito al procedimento avviato dall’ENAC il 22 ottobre u.s., per la sospensione del Certificato di Operatore Aereo (COA) e della Licenza di Trasporto Aereo, correlato alla richiesta di chiarimenti sulle carenze di natura finanziaria riscontrate nella società, ma che non hanno comunque mai avuto impatti sulla sicurezza del volo.

Nel prendere atto della comunicazione, pertanto, l’ENAC sta procedendo con la sospensione del Certificato di Operatore Aereo e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo di Blue Panorama.

L’ENAC, nell’invitare i passeggeri in possesso di biglietti emessi dal vettore Blue Panorama a contattare la compagnia aerea per ogni informazione, continuerà a seguire nei prossimi giorni gli sviluppi della situazione a tutela dell’interesse pubblico e dei passeggeri.

Data di aggiornamento