In data odierna il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ed il DG dell’Aviazione civile tunisina Nidhal Souilmi hanno firmato un protocollo per l’aggiornamento delle intese vigenti in materia di trasporto aereo, superando per i vettori attualmente operativi la clausola di designazione nazionale.
Tale intesa rappresenta un importante passo avanti nelle relazioni aeronautiche tra i due Paesi, storicamente legati da relazioni amichevoli, in particolare, consentendo ai tre vettori italiani di continuare a volare da e verso la Tunisia anche se in presenza di capitali societari detenuti da società comunitarie.
Inoltre la nuova intesa favorisce i servizi cargo e alcune facoltà operative e commerciali, incrementando la capacità di collegamento tra i due Paesi. Le parti, hanno, altresì, concordato la data di un nuovo incontro entro il 2026 per sviluppare ulteriormente le intese aeronautiche vigenti.
Presenti, per Enac, anche Claudio Eminente, Direttore Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture, Daniela Candido, Direttore Trasporto Aereo e Licenze, e il Funzionario Francesca Maria Scarciglia.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 20/05/2025