Il benessere dei PET che viaggiano in aereo è il focus della seconda giornata del convegno Luiss – Enac “La tutela del passeggero e degli animali domestici nel trasporto aereo” che si è concluso oggi, 14 gennaio, a Roma, nell’ambito del Master in Diritto e Regolazione del Trasporto Aereo della Luiss School of Law e dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà”.
I saluti istituzionali e il coordinamento dei lavori sono stati affidati al Direttore Generale Enac Alexander D’Orsogna che ha messo in risalto il lavoro tecnico e regolatorio svolto dall’Ente in ambito nazionale e internazionale, portando la proposta Enac anche a livello ICAO, per promuovere il trasporto aereo dei PET nel pieno rispetto della safety: non solo un progresso di civiltà e una nuova esigenza sociale, ma anche un potenziale generatore di ricavi per le compagnie aeree.
Dopo le relazioni tecniche del Direttore Centrale Enac Carmela Tripaldi e del VDC Salvatore Mineo e un’analisi giuridico-costituzionale del docente della Link Campus University Patrizio Ivo D’Andrea, si è svolta la tavola rotonda dedicata al benessere animale.
Relatori, il Direttore Centrale Enac Gianluca Lo Bianco, il Chief Innovation ITA Airways Francesco Presicce, l’AD di Aeroitalia Gaetano Intrieri e il Presidente di Aeroporti di Roma S.p.A. Vincenzo Nunziata.
A curare le conclusioni del convegno, i Sen. Michaela Biancofiore e Manfredi Potenti e il Presidente Enac Pierluigi Di Palma.
La Sen. Biancofiore ha sottolineato come l’animale domestico, autentico compagno di vita, non sia più considerato quale “oggetto” ma “soggetto di diritto”.
Il Sen. Potenti ha evidenziato il ruolo del legislatore, chiamato a rispondere alle nuove esigenze sociali trasformandole in dettati normativi.
Il Presidente Di Palma, anche in veste di Presidente dell’Osservatorio e Direttore del Master, ha ribadito l’importanza di questo momento di sintesi, annunciando che Aeroitalia sarà il primo vettore mondiale a introdurre voli per il trasporto dei PET. Un primato internazionale e una svolta di civiltà promossi da Enac e garantiti anche grazie al supporto del Governo e del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 14/01/2026
